top of page

APP ADATTE ALLA DIDATTICA A DISTANZA 

Le App sono state scelte e selezionate per il laboratorio mobile di tablet dopo esser state sperimentate per attività didattiche svolte in classe.

Per iniziare con le prime attività è consigliabile focalizzare su poche app da utilizzare per un progetto che sia poi condivisibile (nella classe virtuale o bacheche virtuali e siti)

Rappresentano un punto di partenza per programmare percorsi per la classe e l'inclusione o anche per progetti di gruppo. 

WeSchool

È la piattaforma adottata dall'Istituto per le classi virtuali della scuola primaria.

Nelle BOARD si raccolgono le risorse necessarie alla costruzione delle lezioni, sul WALL i componenti della classe interagiscono pubblicamente Scambiandosi files e commenti. C'è poi un'area TEST all'interno della quale i docenti predispongono verifiche ed esercitazioni e il REGISTRO ne raccoglie automaticamente i risultati.

GOOGLE APPS

Le app di google sono INDISPENSABILI per molte attività, la scuola Secondaria le sta sperimentando con Google Classroom.

DRIVE per salvare video e immagini senza occupare troppo spazio nel tablet.  

"PRESENTAZIONI" è utile sia come sostituto di Power Point che come app da utilizzare per scrivere testi accompagnati da foto, per esempio il resoconto di una gita o un'attività svolta in classe. 

DOCUMENTI è l'analogo di Word per la scrittura di testi (se si inseriscono immagini od oggetti risulta più pratico utilizzare Presentazioni).elementi.

Non è un'APP ma un sito fruibile da tutti i dispositivi con tantissime schede interattive di esercizi. Gli alunni le possono usare dopo la condivisione del link diretto alla scheda nella classe virtuale. Per Google classroom c'è l'opzione per caricare direttamente dal sito.

È molto carino e rappresenta un'ulteriore opportunità di fornire interattivi ai ragazzi che con la DAD rischiano di essere demotivati dalla ripetitività. Avviando il translator è facilmente fruibile anche se in inglese. Le risorse sono create da insegnanti, è possibile predisporre le proprie personalizzate. Uno dei migliori, da provare assolutamente!

MIND MEISTER

APP per creare mappe mentali più articolate rispetto a Schematic Mind, i nodi possono essere arricchiti di immagini e note. La versione free consente un utilizzo limitato delle funzionalità ed è necessario iscriversi con indirizzo email o profilo google. Con la registrazione di un profilo si può accedere anche da computer.

SCHEMATIC MIND

App per costruire mappe mentali. Nella versione free la condivisione si fa attraverso l'app e altri dispositivi che abbiano l'app installata, ma fotografando la schermata si può inviare il file di immagine. 

PADLET - APP e SITO

È una bacheca virtuale per raccogliere link, file, testi, contributi di brainstorming ecc. 

Dall'App gli alunni possono aggiungere i propri contenuti. Qui un esempio di padlet utilizzato per storia dai bambini di una terza di Colletta.

SHOW ME

E' una lavagna interattiva che permette di creare piccoli video di presentazione o spiegazione di argomenti con registrazione della voce. I filmati salvati si possono pubblicare nella community o tenere privati.

Lensoo Create

Analoga a Show Me è una lavagna interattiva per spiegare argomenti utilizzando voce, immagini e strumenti di scrittura. I video si possono pubblicare direttamente su you tube.

SCRATCH JUNIOR

APP per introdurre al linguaggio di programmazione creando storie interattive e  giochi. I bambini incastrano blocchi grafici di programmazione per far muovere, saltare, ballare e cantare i personaggi. Si possono modificare i personaggi, aggiungere voci e suoni, inserire foto. 

TOONTASTIC

E' un'app per creare video storie animate tipo cartoon scegliendo tra sfondi, sottofondi sonori e personaggi da customizzare. I bambini registrano le voci narranti e spostano i personaggi sulla scena. Può essere utilizzata per progetti di italiano e inglese. Offre anche lo storyboard per rappresentare esperimenti scientifici.

I video si possono scaricare e salvare per essere poi pubblicati o condivisi.

VOKI FOR EDUCATION

Crea avatar parlanti attraverso la registrazione della voce dei bambini o con lettura automatica di un testo digitato. Utilizzabile per qualsiasi disciplina per elaborare oralmente piccoli contenuti appresi.

Gli avatar salvati vengono condivisi tramite un link da inviare via mail.

HOME DESIGN 3D

App utilizzabile nell'ambito degli insegnamenti di geometria o per progetti in cui sia utile riprodurre ambienti scolastici o altri edifici. 

MSQRD

App per creare foto e brevi filmati con ritratti camuffati. Va utilizzata sotto vigile controllo dell'insegnante perché contiene anche un'opzione social di condivisione. Le foto e i filmati privati sono salvabili nel dispositivo.

KAHOOT - SITO PER COMPUTER

L'app di Kahoot serve a interagire con i quiz del sito web di Kahoot al quale si deve accedere con il computer collegato alla Lim.

All'interno del sito ci sono già molti quiz predisposti da insegnanti da proiettare alla classe.

 

Squadre composte dai bambini rispondono con i tablet scegliendo tra domande a risposta multipla identificabili con un simbolo geometrico che compare sui tablet; vince la squadra che risponde più velocemente.

 

Scegliendo un quiz nel data base del sito, sulla lim compare un codice da inserire nell'app e che serve ad iscrivere le squadre partecipanti alla gara. Una volta avviato il gioco i bambini partecipano con i dispositivi. È necessaria la connessione ad internet.

Volendo è possibile creare e pubblicare il proprio quiz da somministrare alla classe.

storyjumper.com

È un sito utilizzabile solo da computer per creare flipbook interattivi. I bambini creano sfondi e personaggi e aggiungono il testo

Please reload

bottom of page