top of page

Il Piano Nazionale Scuola Digitale è il testo che detta le linee guida del processo di innovazione della scuola.

La “scuola digitale” non è un’altra scuola. È più concretamente la sfida dell’innovazione della scuola.

#1

 

“Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca”.Lo puoi scaricare qui: 

PNSD

 
Identifica 3 ambiti di intervento:
 
  1. Strumenti:  

- fornire le condizioni di accesso alla rete 

- predisporre spazi e ambienti adeguati 

- organizzare l’amministrazione digitale e ciò che riguarda l'identità digitale. 

 

 2.  Competenze: dovranno essere "allineate al ventunesimo secolo: con nuove alfabetizzazioni, ma anche e soprattutto con competenze trasversali e  attitudini personali da sviluppare. ” (Schematizzate nella galleria sotto)

 

3. Formazione e Accompagnamento: identifica un nuovo modello di formazione e sarà prima di tutto legata all’inserimento e alla programmazione di azioni all’interno del piano triennale per l’offerta formativa (legge 107/2015, art. 1, comma 57). Questo richiederà la formazione e l’accompagnamento di differenti profili in grado di collaborare efficacemente all’interno e relazionarsi all’esterno come team per l’innovazione.

#2

 

Quali Competenze:

i Framework

 

Il PNSD indica la Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio d’Europa come riferimenti per identificare il quadro delle competenze del 21° secolo e le illustra con le due infografiche riassuntive dei concetti chiave e riprodotte qui nella galleria di fianco.

 

La prima riproduce il 21st Century Skills del World Economy Forum

dove le

 

"Foundational Literacies corrispondono 

all'alfabetizzazione di base (lingua,matematica, scienze..)

Competencies"  

"Character Qualities" sono le competenze e le

attitudini personali da incentivare attraverso l'adeguata predisposizione di percorsi educativi.

 

 

 ​

La seconda infografica è il framework Web Literacy curato da Mozilla Foundation e Media Smarts per il Governo Canadese. Si analizza il concetto di Cittadinanza Digitale allargando anche verso aspetti come la sicurezza, la consapevolezza della propria identità digitale e il digital footprint, la conoscenza delle leggi e del copyright, il contesto sociale e dei social e l'etica.

 

Nella vignetta di Your Edu Action sono condensate le competenze del 21° secolo in modo decisamente più informale, ma ugualmente efficace. 

 

 

 

#3

 

Azioni coerenti al PNSD


Piano triennale delle Azioni che l'Istituto Tommaso Grossi ha deliberato per accogliere le indicazioni del Piano Nazionale Scuola Digitale.

"Gli animatori presenteranno un progetto che, una volta approvato, sarà inserito nel piano dell’offerta formativa e pubblicato anche sul sito della scuola e sarà nel tempo oggetto di monitoraggio. ”

P.N.S.D. azione #28LE”. iBooks. 

bottom of page